/ CODICE CORSO
P5

Il corso introduce ad una delle fasi principali del processo produttivo della ceramica artistica e artigianale: la foggiatura a tornio. Le ore a disposizione permettono di effettuare una breve esperienza creativa per consentire all’allievo di approcciarsi alla tecnica ceramica e di comprenderne la complessità e le potenzialità creative ed espressive.

DURATA
32 ORE

–––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––

EDIZIONI PREVISTE
28-29 SETTEMBRE 2024 e 5-6 OTTOBRE 2024 (UNICA EDIZIONE)

–––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––

ORARIO E GIORNI DI LEZIONE
SABATO E DOMENICA DALLE 8.30-17.30

FINALITÀ DEL CORSO

COSA SI IMPARA
L’allievo si confronta con la foggiatura a tornio e le potenzialità creative di questa materia. Occorre però evidenziare che l’apprendimento della tecnica di foggiatura al tornio è lunga e complessa e richiede molto allenamento e dedizione. Il corso non consente, proprio per la brevissima durata, di raggiungere traguardi di livello professionale, ma permette all’allievo di imparare le basi tecniche necessarie ad avviarsi ad un percorso formativo più approfondito.

MANUFATTI

Tutti i manufatti realizzati dagli allievi sono di loro proprietà e verranno consegnati loro al termine del corso.

TITOLO CONSEGUITO CON LA PARTECIPAZIONE AL CORSO

Attestato di frequenza e partecipazione del Centro Ceramico Sperimentale di Montelupo.

COSA VERRÀ FATTO

TECNOLOGIA CERAMICA
1. Impasti e argille
• terminologia;
• specifiche tecniche e differenze tra impasti (impasto da maiolica, impasto da fiamma, impasto refrattario, impasto terraglia, impasti per alte temperature)
• Principali prodotti del settore ceramico artigianale e artistico (terracotta, maiolica invetriata…)

2. Difettologia
• Gestione del prodotto crudo e sua essiccazione
• Analisi delle problematiche dell’essiccazione e della cottura degli oggetti
• Analisi delle problematiche inerenti la foggiatura al tornio e le successive fasi di applicazione dei rivestimenti (applicazione ingobbi, smalti e vetrine)

TEORIA
1. Gestione del laboratorio
• Sistemi di organizzazione e gestione di impianti di sicurezza per laboratori ceramici
• Gestione dei rifiuti speciali e smaltimento liquami

PRATICA
1. Attrezzature
• Conoscenza delle attrezzature principali per la foggiatura a tornio (impastatrice, degassatrice, tornio elettrico a frizione meccanica, tornio elettronico, tornio antico a ruota)
• Strumenti e attrezzi per la foggiatura: stecca, rifinitori, spugna, acqua

2. Lezioni pratiche
• Preparazione delle attrezzature per la foggiatura sul tornio
• Preparazione dell’impasto di argilla con impastatrice e degassatrice
• Centratura dell’argilla sul tornio
• Sfondatura della scodella (prima fase per la creazione dell’oggetto)
• Innalzamento pareti e cilindro
• Formazione definitiva dell’oggetto
• Gestione e pulizia della postazione di lavoro

KIT E STRUMENTI
In questo corso viene fornito un kit di benvenuto ad ogni allievo. Tutti i materiali necessari a svolgere le attività didattiche sono forniti dalla Scuola e compresi nell'importo di iscrizione. Le attrezzature e gli strumenti individuali sono forniti per il tempo necessario a svolgere le attività didattiche giornaliere.

PRENOTAZIONE E ISCRIZIONE
L'invio online del modulo di iscrizione garantisce la prenotazione al corso, senza alcun versamento di caparra. Il corso sarà confermato dalla direzione al momento del raggiungimento del numero minimo di allievi iscritti con comunicazione diretta a tutti gli interessati prenotati. A partire da tale comunicazione l'allievo è tenuto a versare le quote di iscrizioni secondo quanto indicato dalla segreteria della scuola. Nel caso di mancato versamento la prenotazione on line decade automaticamente con la cancellazione dell'allievo.

REGOLAMENTO

L'allievo è tenuto a leggere il regolamento interno della Scuola di Ceramica prima di iscriversi al corso. L'iscrizione al corso è soggetta alla completa accettazione del regolamento interno.

Cerca tra i corsi

Ut tellus eleme ntum sagittis vitae et leo. In ornare quam vivrra orci sagittis eu volutpat. Proin nibh nisl coim entum id venenati numis.

Sign up for Newsletter

Richiesta Inviata

La sua richiesta è stata inviata correttamente. Abbiamo inviata una mail di conferma all’indirizzo che ci ha fornito. Riceverà ulteriori comunicazioni.

Livello Corso

Frequenza

Attestato

Modulo Iscrizione