I7

Il corso permette all’allievo di confrontarsi con le principali produzioni di scultura rinascimentale italiana per approfondirne le tecniche di realizzazione sperimentandole direttamente. Il Rinascimento è stato lo spartiacque artistico e tecnico che ha portato l’arte in ceramica a livelli di grandezza assoluta sostituendo spesso le costose opere in marmo con preziosi modellati ceramici, prima in terracotta (Donatello, Niccolò Dell’Arca ecc.) e poi in maiolica (Luca Della Robbia e successori).

DAL 29 LUGLIO AL 23 AGOSTO 2024

DAL LUNEDì AL VENERDÌ DALLE 8:30 ALLE 17.30

L’allievo apprende le basi del processo produttivo per la realizzazione di opere scultoree in ceramica seguendo, fin dove possibile, le tecniche specifiche delle botteghe rinascimentali. Dalla modellazione in basso e alto rilievo, alle tecniche di calcatura e formatura necessarie alla produzione, fino alle sofisticate tecniche, spesso ancora non completamente “conosciute” nelle formule originali, di rivestimento ceramico e decorazione, sia con tecniche di finitura a freddo che con le nobili tecniche usate dai Della Robbia.

TIPO DI ESPERIENZA
In questo corso l’allievo si confronta con la modellazione in argilla in basso e/o alto rilievo scoprendo le tecniche per la realizzazione di sculture con particolare attenzione alle tipologie di impasto argilloso, alle tecniche di modellazione e formatura, alle problematiche della realizzazione di manufatti con spessori importanti e alle criticità e ai difetti che ne possono derivare fino a sperimentare l’applicazione dei rivestimenti, ossia le tecniche di colorazione delle opere come quelle rinascimentali tipiche della famiglia Della Robbia.

Nel corso è prevista anche una sezione di tecnologia – teorica ed applicata – necessaria alla realizzazione del manufatto:
• analisi degli impasti da utilizzare e le loro differenze
• conoscenza dei rivestimenti e dei sistemi di applicazione
• cottura e problematiche che gli oggetti scultorei possono riscontrare durante tutte le fasi di fabbricazione.

Il corso prevede che l’allievo effettui l’esperienza completa di fabbricazione del manufatto, anche se per motivi di tempistiche verranno effettuate anche esperienze su prodotti prepaparati.

MANUFATTI
I manufatti realizzati dagli allievi verranno consegnati loro al termine del corso, nei limiti delle realizzazioni completate e ultimate.

Attestato di frequenza e partecipazione del Centro Ceramico Sperimentale di Montelupo

INTRODUZIONE AL CORSO

TECNOLOGIA CERAMICA
• Introduzione al corso: spiegazione programma e calendario
• Laboratori e sicurezza, analisi attrezzature e macchine (torni, impastatrici, forni, impianto ricircolo acque…)
• Gestione postazioni di lavoro
• Gestione rifiuti e smaltimenti speciali
• Introduzione alla ceramica scultorea rinascimentale: breve storia della ceramica dal neolitico a oggi con particolare riferimento alla scultura ceramica e al Rinascimento italiano
• Le esperienze e le tecniche usate nel Rinascimento per le produzioni scultoree ceramiche con particolare riferimento a Donatello e Luca Della Robbia
• Impasti: ceramiche a pasta porosa, ceramiche a pasta compatta e ad assorbimento zero, impasti adeguati alla produzione scultorea
• Tecnologia pratica: cosa sono i rivestimenti ceramici: colori, vetrine, smalti, lustri, coloranti
• Tecnologia pratica: cottura dei manufatti
• Difettologia: problematiche nell’essiccazione, nel rivestimento e nella cottura dei manufatti con particolare riferimento alle sculture ceramiche

PROGETTAZIONE, MODELLAZIONE e CALCATURA
• Prove pratiche di modellazione manuale e plastica per confrontarsi con la malleabilità degli impasti
• Esercitazione di disegno 2D per la progettazione essenziale dei prodotti scultorei da realizzare
• Esercitazione pratica di modellazione manuale in basso o alto rilievo con l’aiuto di modelli classici in gesso o disegni/foto preparatorie: realizzazione di manufatti scultorei (analisi delle criticità di modellazione, essicazione, calcatura ecc.)
• Esperienza pratica di calcatura in stampi in gesso di oggetti in basso e alto rilievo, in stampi con e senza tasselli: problemi di sottosquadro e relative soluzioni

FORMATURA in GESSO
• Introduzione alla formatura per la produzione di stampi in gesso per oggetti scultorei
• Introduzione alle attrezzature e le sostanze necessarie per la formatura

PREPARAZIONE ALL’ ESSICAZIONE e FINITURA MANUFATTI FRESCHI
• Analisi della modellazione eseguita e delle criticità di esecuzione
• Problematiche e gestione dell’ essicazione dei manufatti eseguiti
• Introduzione agli ingobbi e loro possibilità di utilizzo (scultura pre-Robbia)
• Introduzione alle attrezzature necessarie per le decorazioni su crudo
• Esercitazioni pratiche di rifinitura delle opere eseguite
• Preparazione alla cottura

DECORAZIONE su COTTO
• Introduzione alle attrezzature
• Introduzione agli smalti e vetrine e loro gestione con particolare riferimento all’uso rinascimentale
• Esercitazione pratica di decorazione su terraglia e su biscotto smaltato, a mano libera e con spolvero, per conoscere le possibilità di applicazione sulla scultura ceramica
• Esercitazione pratica di applicazione del rivestimento (smalto, vetrina) sul biscotto per immersione, spruzzatura con aerografo, a pennello
• Preparazione dei manufatti per la finitura e decorazione a freddo: finitura rinascimentale delle opere tramite preparazione a gesso o diretta sulla terracotta come nella tecnica dei grandi scultori (Donatello, Dell’Arca ecc.)
• Preparazione dei manufatti per la finitura e decorazione tramite smalto: decorazione rinascimentale delle opere tramite applicazione di smalto ceramico come nella tecnica di Luca Della Robbia e successiva cottura in secondo fuoco
• Specificità della tecnica di produzione dei Della Robbia: analisi approfondita e sostanze attuali per la produzione
• Cottura in secondo fuoco dei manufatti smaltati