P1

Il corso permette all’allievo di confrontarsi con tutte le principali fasi del processo produttivo della ceramica artistica e artigianale approfondendo a livello basilare ogni aspetto tecnico e tecnologico: dalla foggiatura del manufatto al suo rivestimento e decorazione, fino alla cottura in appositi forni ceramici.

DAL 30 SETTEMBRE 2024 AL 25 OTTOBRE 2024

DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ DALLE 8.30 ALLE 17.30

L’allievo apprende le basi di tutto il processo produttivo per poter iniziare a muoversi nel mondo della professione manifatturiera ceramica, ovvero quanto necessario per poter avviare un proprio percorso professionale affiancandosi ad altri professionisti.

Attestato di frequenza e partecipazione del Centro Ceramico Sperimentale di Montelupo.

COSA VERRÀ FATTO

TECNOLOGIA CERAMICA

1. Specifiche di tecnologia – teoria ed esercitazione pratica

• Analisi delle principali tipologie di ceramica artigianale e artistica e loro applicazioni: terracotta, maiolica, invetriata, porcellana, gres
• Analisi delle principali tipologie di impasti ceramici (argille) e come si producono: da tornio/maiolica, refrattari, terraglie, gres, porcellana (impasti rossi e impasti bianchi)
• Cosa sono i rivestimenti per ceramica: ingobbi, vetrine o cristalline, smalti, coloranti
• Tecnica e preparazione dello smalto, della vetrina, del colorante e del colore
• Tecniche di base di calcatura e formatura
• Difettologia: problematiche nell’essiccazione dei manufatti

2. Tecnologia delle cotture – teoria ed esercitazione pratica

• Cottura 1° fuoco: tecniche di impilaggio e temperature di esercizio
• Cottura 2° fuoco: tecniche di impilaggio e temperature d’esercizio

3. Nuove tecnologie

• Possibilità di produzione con tecnologie speciali: incisore laser e stampa 3D

1. Analisi imprenditoriale del mestiere di ceramista – teoria e pratica
•
• Analisi delle possibilità di introduzione nel mercato ceramico artigianale
• Analisi delle possibilità di introduzione di nuove tecnologie (3D, Laser, Ink Jet ecc.) nel processo di produzione ceramico
• Analisi delle possibilità di applicazione del design alla produzione ceramica

2. Gestione del laboratorio e normative – teoria e pratica
• Gestione postazione di lavoro
• Normativa MOCA (oggetti a contatto con alimenti)
• Gestione rifiuti speciali

3. Eventuali visite guidate
• Visite guidate di gruppo presso aziende ceramiche specializzate
• Visite guidate di gruppo presso aziende di produzione impasti ceramici industriali e/o laboratori specializzati di rivestimenti ceramici
• Visite guidate di gruppo presso Museo Montelupo

1. Attrezzature
• Conoscenza delle attrezzature per uso personale: attrezzi per tornitura, foggiatura e modellazione, pennelli per pittura e decorazione, attrezzature di sicurezza (dispositivi di protezione individuale – dpi)

2. Foggiatura e modellazione
• Pratica di centratura dell’oggetto, sfondatura dell’oggetto e innalzamento pareti con l’obiettivo di arrivare a realizzare oggetti dimensionati in forma aperta e in forma chiusa.

3. Modellazione e foggiatura alternativa al tornio:
• Esercitazioni di modellazione con lastre e colombino
• Modellazione di oggetti in bassorilievo
• Produzione di uno stampo in gesso su un modello in argilla precostruito
• Calcatura di grandi dimensioni in stampi semplici e con tasselli (es. Della Robbia)

4. Applicazione dei rivestimenti
• Rivestimento su oggetti a crudo: tecnica dell’ingobbio (preparazione per graffitura)
• Preparazione e diluizione dello smalto e della vetrina
• Controllo della densità del rivestimento
• Applicazione dello smalto per immersione e per spruzzatura
• Applicazione della vetrina -su oggetto decorato- per spruzzatura

5. Tecniche di decorazione