/ CODICE CORSO
P4

Il corso introduce ad una delle fasi principali del processo produttivo della ceramica artistica e artigianale: la foggiatura a tornio. Le ore a disposizione permetteranno all’allievo di concretizzare un’esperienza creativa con basi professionali. Avrà la possibilità di creare piccoli manufatti al tornio sperimentando le criticità, le complessità e le potenzialità creative ed espressive di questa particolare lavorazione.

DURATA
80 ORE

–––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––

EDIZIONI PREVISTE
LUGLIO 2024: DAL 1 AL 12 LUGLIO 2024

–––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––

ORARIO E GIORNI DI LEZIONE
DAL LUNEDÃŒ AL VENERDÃŒ 8:30 – 17:30

FINALITÀ DEL CORSO

COSA SI IMPARA

L’allievo apprenderà o svilupperà le basi della foggiatura a tornio e le potenzialità creative di questa materia. Occorre però evidenziare che l’apprendimento della tecnica di foggiatura al tornio è lunga e complessa e richiede molto allenamento e dedizione.

TITOLO CONSEGUITO CON LA PARTECIPAZIONE AL CORSO

Attestato di frequenza e partecipazione del Centro Ceramico Sperimentale di Montelupo.

COSA VERRÀ FATTO

TECNOLOGIA CERAMICA

1. Impasti e argille
• Terminologia tecnica, specifiche e differenze tra impasti (impasto da maiolica, impasto da fiamma, impasto refrattario, impasto terraglia, impasti per alte temperature)
• Principali prodotti del settore ceramico artigianale e artistico (terracotta, maiolica invetriata…) e produzione attuale di tipo industriale
• Approfondimento sull’approvvigionamento e trasformazione dell’impasto in epoca preindustriale (estrazione da cava, raccolta dal fiume) e attuali sistemi di produzione industriale
• Cottura e impilamento del forno per primo fuoco

2. Difettologia
• Gestione del prodotto crudo e sua essiccazione
• Analisi delle problematiche dell’essiccazione e della cottura degli oggetti
• Analisi delle problematiche inerenti la foggiatura al tornio e le successive fasi di applicazione dei rivestimenti (applicazione ingobbi, smalti e vetrine)

3. Gestione del laboratorio e normative in materia
• Sistemi di organizzazione e gestione di impianti di sicurezza per laboratori ceramici
• Organizzazione impianto di ricircolo acqua e smaltimento liquami
• Gestione dei rifiuti speciali
• Normative di base per l’apertura di un piccolo laboratorio ceramico

4. Eventuali visite guidate:
• Museo della ceramica di Montelupo Fiorentino
• Aziende ceramiche del territorio.

FOGGIATURA A TORNIO

1. Attrezzature
• Conoscenza delle attrezzature principali per la foggiatura a tornio (impastatrice, degassatrice, tornio elettrico a frizione meccanica, tornio elettronico, tornio antico a ruota)
• Strumenti e attrezzi per la foggiatura: stecca, rifinitori, spugna, acqua

2. Lezioni pratiche
• Preparazione delle attrezzature per la foggiatura sul tornio
• Preparazione dell’impasto di argilla con impastatrice e degassatrice
• Centratura dell’argilla sul tornio
• Sfondatura della scodella (prima fase per la creazione dell’oggetto)
• Innalzamento pareti e cilindro (tecniche professionali di esecuzione)
• Formazione definitiva dell’oggetto in forma aperta orizzontale e in forma chiusa verticale
• Tecniche di produzione in serie sul tornio
• Tecniche di rifinitura dell’oggetto
• Tecniche di preparazione all’essicazione, al rivestimento con ingobbio, alla cottura
• Gestione e pulizia della postazione di lavoro

KIT E STRUMENTI
In questo corso viene fornito un kit di benvenuto ad ogni allievo. Tutti i materiali necessari a svolgere le attività didattiche sono forniti dalla Scuola e compresi nell'importo di iscrizione. Le attrezzature e gli strumenti individuali sono forniti per il tempo necessario a svolgere le attività didattiche giornaliere.

PRENOTAZIONE E ISCRIZIONE
L'invio online del modulo di iscrizione garantisce la prenotazione al corso, senza alcun versamento di caparra. Il corso sarà confermato dalla direzione al momento del raggiungimento del numero minimo di allievi iscritti con comunicazione diretta a tutti gli interessati prenotati. A partire da tale comunicazione l'allievo è tenuto a versare le quote di iscrizioni secondo quanto indicato dalla segreteria della scuola. Nel caso di mancato versamento la prenotazione on line decade automaticamente con la cancellazione dell'allievo.

REGOLAMENTO

L'allievo è tenuto a leggere il regolamento interno della Scuola di Ceramica prima di iscriversi al corso. L'iscrizione al corso è soggetta alla completa accettazione del regolamento interno.

Cerca tra i corsi

Ut tellus eleme ntum sagittis vitae et leo. In ornare quam vivrra orci sagittis eu volutpat. Proin nibh nisl coim entum id venenati numis.

Sign up for Newsletter

Richiesta Inviata

La sua richiesta è stata inviata correttamente. Abbiamo inviata una mail di conferma all’indirizzo che ci ha fornito. Riceverà ulteriori comunicazioni.

Livello Corso

Frequenza

Attestato

Modulo Iscrizione