I10

Il corso approfondisce le tecniche di decorazione a freddo su manufatti cotti, tecnica tipica commercializzata dagli anni ’60 ai ’90 del secolo scorso. Una specializzazione di settore che ormai viene utilizzata raramente, ma che consente di produrre manufatti particolari e con effetti suggestivi. Tecnica utilizzabile anche nell’ambito della scultura ceramica.

16 GIUGNO 2024

SABATO 8.30-17.30

Con questo corso l’allievo impara le tecniche essenziali della decorazione a freddo, con l’uso di sostanze quali porporine (polveri) ad imitazione dell’oro, del rame e dell’argento, ma anche finto legno o con invecchiamento tramite bitumi e altre sostanze.

Attestato di frequenza e partecipazione del Centro Ceramico Sperimentale di Montelupo.

COSA VERRÀ FATTO

ARGOMENTI TRATTATI

Mattina

• Presentazione del corso e spiegazione materiali e strumentazione necessaria per lavorare
• Dimostrazione per la realizzazione di decorazioni a freddo: come si usano le polveri e gli impasti porporine, la diluizione, come si distendono sul manufatto e con quali strumenti e attrezzature, pulizia delle attrezzature.
• Esperienza pratica su manufatti a biscotto di varie dimensioni e forme con l’uso di porporine.

Pomeriggio

• Continuazione dell’esperienza pratica di decorazione su crudo con l’uso di sostanze che riproducono il legno, con bitumi ecc.
• Conclusioni e analisi dei risultati conseguiti