A8

Il corso approfondisce le conoscenze per la creazione di smalti a base di cenere di origine vegetale e non solo. Il corso sarà diviso in una parte teorica, in cui saranno spiegate le componenti degli smalti, le differenze tra materie prime ed ossidi, le diverse tipologie di ceneri etc.. Nella seconda parte, invece, saranno realizzati gli smalti utilizzando le materie prime naturali: conchiglie, gusci d’uovo, sabbia, ceneri vulcani etc..

6-7-13 LUGLIO 2024

SABATO E DOMENICA DALLE 9.30-17.30

L’allievo sperimenta e approfondisce la realizzazione di smalti per l’impasto grès con materie prime naturali.

Attestato di frequenza e partecipazione del Centro Ceramico Sperimentale di Montelupo

INTRODUZIONE AL CORSO

TEORIA
• Cosa c’è all’interno di uno smalto
• Differenza tra materie prime ed ossidi
• Differenza tra Ricetta e Formula chimica
• Ceneri di origine Vegetale
• Come e Perché posso utilizzare le ceneri per realizzare uno smalto
• Il mondo vegetale: Le diverse tipologie di Ceneri
• Il colore: ox coloranti
• Spiegazione e descrizione dei test da realizzare

PRATICA
• Realizzazione provini con materie prime naturali
• Spiegazione e descrizione del lavoro da svolgere
• Analisi critica dei risultati effettuata il giorno 13 luglio per circa 2/3 ore. Possibilità di svolgere queste ore in video call.