ASEV

Questo corso permette di approfondire professionalmente tutte le tecniche di base del ciclo di produzione della ceramica artigianale: dai sistemi di foggiatura dell’argilla alla conoscenza e applicazione dei rivestimenti, alla calcatura e formatura in gesso, progettazione e realizzazione di oggetti attraverso la stampante 3D ceramica e le cotture.

500 ORE DI LABORATORIO + 400 ORE DI STAGE

DALL’11 MARZO A DICEMBRE 2024

DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ DALLE  8.30 ALLE 17.30

Vista la quantità di ore disponibili, l’allievo ha la possibilità di entrare nello specifico della lavorazione artigianale ceramica concludendo il proprio percorso con uno stage presso le aziende locali.

STRUTTURA DEL CORSO

(suddivisione delle ore tra teoria, pratica e stage, articolazione giornaliera e periodo di svolgimento, percentuale obbligo di frequenza):
Il percorso sarà di 900 ore di cui 400 ore di stage e 500 ore di aula e laboratorio. I partecipanti che avranno frequentato almeno il 70% del monte ore complessivo ed almeno il 50% delle ore di stage e che avranno raggiunto la sufficienza ad ogni prova finale di ciascuna singola unità formativa saranno ammessi a sostenere l’esame finale di fronte ad una commissione nominata dalla Regione Toscana.

Attestato di qualifica regionale relativo alla figura di Addetto alla Realizzazione di Manufatti in ceramica.

INDICE DI ARGOMENTI ESSENZIALI TRATTATI ALL’INTERNO DEL CORSO
Elementi di informativa di base per la progettazione 2D e 3D – 32 ore
Attrezzature Ceramiche – 16 ore
Storia della ceramica – 16
Tecniche di disegno – 30 ore
Tecnologia dei materiali – 20 ore
Nuove tecnologie e stampante 3D ceramica – 20 ore
Tecnologia di cotture – 16 ore
Rivestimenti e smaltatura – 20 ore
Decorazione – 100 ore
Foggiatura a tornio – 100 ore
Formatura – 60 ore
Modellazione – 24 ore

L’invio online del modulo di iscrizione garantisce la prenotazione al corso, senza alcun versamento di caparra. Il corso sarà confermato dalla direzione al momento del raggiungimento del numero minimo di allievi iscritti con comunicazione diretta a tutti gli interessati prenotati. A partire da tale comunicazione l’allievo è tenuto a versare le quote di iscrizioni secondo quanto indicato dalla segreteria della scuola. Nel caso di mancato versamento la prenotazione on line decade automaticamente con la cancellazione dell’allievo.

L’allievo è tenuto a leggere il regolamento interno della Scuola di Ceramica prima di iscriversi al corso. L’iscrizione al corso è soggetta alla completa accettazione del regolamento interno.