/ CODICE CORSO
A10

I partecipanti sperimenteranno tutti i passaggi necessari a riparare una ceramica con l’antica tecnica giapponese del kintsugi tradizionale che utilizza nelle diverse lavorazioni la lacca urushi (ricavata dalla resina estratta dall’albero rhus verniciflua).

FULL IMMERSION CON LA RESTAURATRICE KINTSUGI BARBARA FLAVIA DI MATTEO.

DURATA
15 ORE

–––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––

EDIZIONI PREVISTE
4-5-11-18-25 MAGGIO

–––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––

ORARIO E GIORNI DI LEZIONE
SABATO DALLE 9.30-12.30

INFO
I corsi base si articolano in 5 lezioni con materiale originale proveniente dal Giappone. La cadenza settimanale degli incontri è necessaria per dare tempo all’urushi di polimerizzare e consentire il passaggio successivo.

FINALITÀ DEL CORSO

COSA SI IMPARA
Con questo corso l’allievo impara le tecniche di riparazione Kintsugi e al temine del corso sarà in grado di riparare in autonomia i propri oggetti con questa antica tecnica giapponese.

CALENDARIO DEL CORSO

Lezione I del 04/05: cenni storici e tecnici sul kintsugi, pretrattamento,
Lezione II del 05/05: composizione del collante e incollaggio.
Lezione III del 11/05: ripulitura dalla colla in eccesso, composizione dello stucco, stuccatura delle crepe e riempimento in caso di sbeccature.
Lezione IV del 18/05: levigatura dello stucco e stesura del primo strato di lacca.
Lezione V del 25/05: levigatura della lacca, stesura di un nuovo strato di lacca su cui si applicherà il metallo (ottone o stagno).

KIT E STRUMENTI
In questo corso viene fornito un kit di benvenuto ad ogni allievo. Tutti i materiali necessari a svolgere le attività didattiche sono forniti dalla Scuola e compresi nell'importo di iscrizione. Le attrezzature e gli strumenti individuali sono forniti per il tempo necessario a svolgere le attività didattiche giornaliere.

PRENOTAZIONE E ISCRIZIONE
L'invio online del modulo di iscrizione garantisce la prenotazione al corso, senza alcun versamento di caparra. Il corso sarà confermato dalla direzione al momento del raggiungimento del numero minimo di allievi iscritti con comunicazione diretta a tutti gli interessati prenotati. A partire da tale comunicazione l'allievo è tenuto a versare le quote di iscrizioni secondo quanto indicato dalla segreteria della scuola. Nel caso di mancato versamento la prenotazione on line decade automaticamente con la cancellazione dell'allievo.

REGOLAMENTO

L'allievo è tenuto a leggere il regolamento interno della Scuola di Ceramica prima di iscriversi al corso. L'iscrizione al corso è soggetta alla completa accettazione del regolamento interno.

Cerca tra i corsi

Ut tellus eleme ntum sagittis vitae et leo. In ornare quam vivrra orci sagittis eu volutpat. Proin nibh nisl coim entum id venenati numis.

Sign up for Newsletter

Richiesta Inviata

La sua richiesta è stata inviata correttamente. Abbiamo inviata una mail di conferma all’indirizzo che ci ha fornito. Riceverà ulteriori comunicazioni.

Livello Corso

Frequenza

Attestato

Modulo Iscrizione