A9

In questo workshop, attraverso una semplice metodologia, verranno insegnati imetodi di lavoro per pianificare lo sviluppo di decorazioni apparentemente molto complesse.

FULL IMMERSION CON L’ARTISTA ELOISA GOBBO: TECNICHE CERAMICHE E SPERIMENTAZIONI DECORATIVE.

29-30 GIUGNO 2024
9-10 NOVEMBRE 2024

SABATO E DOMENICA DALLE 8.30 ALLE 17.30

In questo workshop, attraverso una semplice metodologia, verranno insegnati i metodi di lavoro per pianificare lo sviluppo di decorazioni apparentemente molto complesse. Partendo dall’osservazione della forma, sarà studiata la sua migliore veste decorativa.

Dopo aver approntato l’idea, si riporterà la decorazione sul manufatto mediante diverse tecniche specifiche e si realizzeranno le finiture con ingobbi, smalti e cristalline.
• Introduzione alla ricerca artistica e tecnica di Eloisa Gobbo

Attestato di frequenza e partecipazione con libretto formativo del Centro Ceramico Sperimentale di Montelupo

• Introduzione alla ricerca artistica e tecnica di Eloisa Gobbo.
• Il processo della colorazione del manufatto, le applicazioni e i risultati estetici applicabili alle ceramiche, come pezzi unici o in piccole serie.
• Tecniche di applicazione del colore e texturizzazione del manufatto crudo, tramite mascheratura in pvc e lattice.
• Rinnovare la decorazione, concepire decorazioni complesse formate da più elementi.
• Accordi cromatici, come scegliere e combinare insieme i colori per valorizzare al meglio la forma.