CERAMICA E TRADIZIONE

Questo luogo è custode di un sapere plurisecolare che ancora oggi viene recuperato e divulgato grazie ad esperti maestri ceramisti.

Qui la tradizione ceramica diviene il centro intorno cui ruota l’intero processo di ricerca e di sviluppo artigianale.

Un viaggio completo che dalla storia passata porta verso il futuro della ceramica.

CERAMICA E INNOVAZIONE

Artigianato e innovazione qua si incontrano e collegano il settore manifatturiero con quello industriale.

La conoscenza tecnica e la collaborazione con giovani start up garantiscono agli allievi di potersi rivolgere alle più recenti tecnologie.

Un processo di crescita continuo che consente anche di aprirsi a nuovi mercati commerciali.

LA SCUOLA DI CERAMICA

La cultura ceramica rappresenta una delle più antiche conoscenze dell’uomo per la produzione di manufatti. La terra, l’acqua, il fuoco e materie prime radicate nella nostra terra e nel nostro essere. Un’arte che va oltre i confini del tempo.

Una cultura che affonda le radici nella tradizione locale e che viene tramandata grazie ad esperti maestri ceramisti.

Padronanza della tecnica e della materia per elevare il passato e abbracciare il futuro.

Istruttori sono Artigiani

GLI ISTRUTTORI

L’eccellenza delle maestranze delle aziende del settore. Artigiani, professionisti e tecnici con decenni di esperienza nell’intero ciclo di produzione ceramica.

Territorio

IL TERRITORIO

Al centro della Toscana, a 20 minuti da Firenze. Un territorio con una plurisecolare tradizione nell’artigianato ceramico. Una terra ricca di arte e CUORE del Saper Fare.

Archivio di Storia Orale 2

L’ARCHIVIO DEL SAPERE

Un ARCHIVIO di Storia Orale che raccoglie il SAPERE dei MAESTRI ARTIGIANi. Una profonda conoscenza divulgata e restituita attraverso i nostri corsi.

LA FORMAZIONE ARTIGIANALE NEL TEMPO

Il Centro Ceramico Sperimentale e la sua Scuola di Ceramica vogliono essere un centro di riferimento di livello internazionale, dove la formazione artigianale, professionale ed artistica divengano eccellenze del settore ceramico.

Fusione di conoscenze e di tecniche che grazie alla nostra attività permettono ad una tradizione secolare di evolversi verso nuove ed uniche creazioni.

Cognome *

La tua email *

Telefono *

Messaggio *

Informazioni di contatto

INDIRIZZO: VIA ANTONIO GRAMSCI, 8 – 50056 MONTELUPO FIORENTINO

TELEFONO: 0571 159 0007

CELLULARE: 375 64 68 324

La scuola riceve SOLO su appuntamento

Per prenotarsi:

inviare un messaggio WhatsApp al numero 375 646 83 24

scrivere a info@scuolaceramica.com

telefonare in segreteria al n° 0571 1590007 dalle ore 12 alle 13 (dal lunedì al venerdì).

Vuoi iscriverti alla newsletter?