home › la scuola






Storia

La storia della Scuola di Ceramica di Montelupo Fiorentino

Parte integrante dell’Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa, nata per rispondere all’esigenza di formare manodopera specializzata nel campo della ceramica artistica, la Scuola di Ceramica a Montelupo Fiorentino, si colloca in un ambito formativo di alta professionalità tecnica.


La Scuola di Ceramica di Montelupo Fiorentino vanta circa 30 anni di esperienza nel settore e può garantire una formazione di alto livello qualitativo, grazie all’alta professionalità tecnica di cui dispone, e al personale insegnante completamente reperito dal mondo produttivo e dall’Università e quindi in grado di trasmettere tutte le conoscenze tecnico-pratiche indispensabili per poter mantenere viva un’arte che altrimenti rischierebbe di estinguersi.


La Scuola persegue obbiettivi di insegnamento che esulano dai classici istituti d’arte, oppure accademie. I maggiori fruitori dei nostri corsi, sono infatti studenti, che provenienti da vari istituti, si trovano ad affrontare questo settore produttivo senza una specializzazione specifica.


La metodologia di insegnamento, che abbina lo studio teorico ad un’ampia attività pratica oltre ad uno stage aziendale, è stata gradualmente affinata, come il materiale bibliografico, progettato e realizzato internamente.


Per questo i nostri corsi mirano non tanto alla realizzazione di oggetti d’arte fini a se stessi, ma piuttosto a trasmettere tutte quelle conoscenze indispensabili per rendere gli allievi il più possibile autonomi ad affrontare in ogni suo aspetto questa meravigliosa arte.


La Scuola, con i suoi 2000 mq circa di superficie si divide in un laboratorio altamente attrezzato, un aula di disegno, un aula didattico-multimediale adatta alle proiezioni audiovisive e in una sala espositiva dei lavori prodotti. Il laboratorio è in grado di ospitare 15 tornianti e oltre 20 pittori.
Su richiesta la scuola organizza visite guidate didattiche e dimostrative per scuole e privati.

 

CSS valido!
© Scuola di Ceramica di Montelupo F.no - Viale Gramsci - Montelupo F.no (FI)
Uff. Reg. Imprese di Firenze P.IVA e C.F. 05181410480 - R.E.A. 526891 - Cap. Soc. I.V. € 250.000,00